sabato 5 novembre 2011

Obama, Sarkozy e l' UFO al G20.

Modificato dopo la pubblicazione iniziale con compendio immagini



Altro giro, altro regalo.
 La giostra della (F)Ufologia non si ferma mai: se sali ci continui a girare per sempre e non riesci più a scendere. Su alcuni siti dedicati al complottone mondiale globale (con annessi UFO\alieni a supervisionare) è arrivata in queste ore la sconcertante news: al G20 hanno avvistato un UFO.
Navigo subito verso le news in questione, e leggo il solito rimbalzo da sito a sito (F)Ufologico senza controllo, applicato sapientemente col copiaincolla: in alcuni casi la notizia è addirittura affiancata all' altro "avvistamento": quello delle navi spaziali su GoogleSky.

Visiono il filmato.E' vero, c'è effettivamente un UFO per chi ha pubblicato la notizia .
E' normale di questi tempi, tutti quanti parlano e parlano, e qualsiasi cosa che non si riesce ad identificare: "puff" diventa un UFO.

Faccio un paio di screnshot interessanti: devo posizionare il punto di ripresa geograficamente, non dovrebbero esserci particolari problemi. Ecco gli screens, che poi unisco facendoli collimare perfettamente (punti di riferimento: edificio semicircolare in alto e il nostro "UFO", le persone nella ripresa si sono mossi, per questo NON collimano). Faccio notare che i pali delle bandiere sono quasi invisibili, per via della sovraesposizione, utilizzata per dare risalto alle persone, sacrificando la definizione dello sfondo.



E' interessante notare che il nostro UFO non si muove MINIMAMENTE rispetto all'edificio, è perfettamente immobile. Ora possiamo anche dire dove sono state effettuate le riprese, così da avere punti di riferimento da confrontare con le ricerche che ora effettueremo. Naturalmente NON mi muovo di casa. mi piacerebbe andare a Cannes, però ho altro da fare.
E i (F)Ufologi non mi pagano il viaggio.

Apro Google Earth, a volte può essere una valida risorsa, specialmente ora che il servizio StreetView ha una buona copertura. Vado a Cannes. Al Palais des Festivals. Scotty, beam me up.



Le riprese sono state effettuate esattamente di fronte alla grande scala bianca a forma di trinagolo, si può riconoscere l' edificio semicircolare raffigurato nelle riprese e le ombre delle bandiere (non raffigurate in 3D).
Siamo nel posto giusto, vediamo ora le cose dalla prospettiva a livello terreno.


Coincide tutto perfettamente. Quindi ad esclusione delle bandiere, assenti in Google Earth, ci siamo, ora dobbiamo cercare l' UFO. tenendo conto del punto di ripresa e dell' angolo di ripresa della videocamera, possiamo restringere la zona di ricerca e quindi l' oggetto va individuato sulla verticale del lungomare che costeggia la struttura. Allargo l' inquadratura e mi sposto. Ho già un' idea di cosa potrebbe essere, e quindi so anche cosa cercare. Ombre. E le trovo.

immagine da Google Earth

Appena sopra la rotatoria noto la netta ombra di un palo, con attaccato ad esso qualcosa di semisferico.
Al suo fianco, un' ombra molto grossa, quasi una colonna o qualcosa di simile, alta circa la metà del palo, ottimi punti di riferimento. Nella zona sono presenti molte foto dal servizio Panoramio, e comincio a controllare se c'è una foto che raffiguri lo stesso orientamento delle riprese televisive, e non ci metto nemmeno molto.


Alla fine della strada, come raffigurato su Google Earth, c'è un lampione stradale, con guardacaso una colonna-monumento a fianco, le ombre sono estremamente compatibili con la foto aerea, ma non solo: la foto qui sopra è stata scattata con la stessa angolazione di ripresa del filmato, a destra potete notare le transenne che sono posizionate attorno alla rotatoria e il nostro UFO è semplicemente il lampione stradale, il cui palo è stato sovraesposto in ripresa (come quelli delle bandiere, semi-invisibili perchè più vicini all' operatore video) e quindi non appare, mentre appare la parte principale del lampione più grande in diametro.

Fine del Mistero.

CASO CHIUSO.

PS: io ci ho messo mezz'ora a controllare, sembra che questi (F)Ufologi di ricerca non ne vogliano sentire nemmeno parlare....prima si grida all' UFO, e POI qualcun' altro deve verificare.....

Aggiornamento: pubblico anche le immagini con il campo visivo delle riprese televisive, qualcuno non ha ancora ben capito, ma che ringrazio per aver sottolineato che "non puoi provare che quella sia la zona ripresa dalla videocamera, perchè l' oggetto è più grande" : mai sentito parlare di teleobiettivo? Schiaccia la prospettiva, e rende le cose lontane più "vicine e grandi" rispetto alla visione "normale" dell' occhio umano.
Ecco il compendio d' immagini.


sovrapposizione riprese TV a simulazione Google Earth
ora dovrebbe essere chiaro qual' è l' angolo di ripresa.


Proiezione dell' angolo di ripresa, punto di riferimento: bandiere.


Proiezione dell' angolo di ripresa, altra angolazione.


Ingrandimento della zona, si può notare meglio l' ombra del palo.


5 commenti:

Ufologando ha detto...

Bella Paolo, avevo aperto un nuovo thread sul mio forum questa mattina ed adesso ti linko, altro caso risolto !!

Poveracci ....

longa ha detto...

ma la gente prende per ufo tutti i puntini che vedono ???

Skure ha detto...

Sì......

Stupor Mundi 83 ha detto...

Ottima indagine come sempre! ;-)

Skure ha detto...

compendio immagini per i diversamente intelligenti: arrivata una mail d' amicizia sciroccata, con vaneggiamenti vari. Era necessario.