venerdì 21 ottobre 2011

L' Ufo di Google Earth

Tempo fa avevo scritto sommariamente un articolo *1 su uno dei tanti casi di UFO visibili in Google Earth, dove appariva un disco volante modello Klaatu Barada Nikto sovrapposto al paesaggio oltre che ad un paio di normalissimi BLURFO presenti nella stessa panoramica.

Avevo esattamente dichiarato, in relazione all' UFO immortalato:

"Invece quante probabilità ci sono che sia un fotomontaggio? il 99%."


Non avevo cercato nessun riferimento fotografico: i toni dell' oggetto erano incompatibili con quelli (ad esempio) del traliccio immortalato nella stessa foto: in parole povere o era una nave lllipuziana o un fotomontaggio. A quel punto nemmeno importava più trovare l' immagine da dove probabilmente era stata tratta la sagoma fotomontata. (compatibile con molte immagini in rete)

Avevo anche tirato in ballo delle dichiarazioni dell' espertone self made man (nel link all' articolo originale) di turno che era poi intervenuto nei commenti più e più volte accusandomi di plagio, incompetenza...insomma rosicò non poco (e continua a rosicare, e mi spiace ma se uno scrive fregnacce non è colpa mia). I suoi commenti ad un tratto sparirono tutti per opera sua. Ma non è questo che ci interessa. Lasciamo i rosiconi da una parte e continuiamo con l' approfondimento.

Solo recentemente, tramite un amico (grazie F.A. !!) mi sono arrivati dei link, in uno dei quali era contenuta la mail di quello che dovrebbe essere l' autore materiale del fotomontaggio e dell' upload dell' immagine tramite i servizi connessi a Google Earth (sono due: Panoramio e 360cities) . *2

Dopo l' invio della prima mail di domande (ho aspettato quasi un mese prima di ricevere risposta....)  ha ammesso candidamente di aver inserito lui l' immagine del disco, prendendola da un sito ed elaborandola (in pratica l' ha sfocata e gli ha applicato una sfumatura sui bordi) per poi inserirla nella foto destinata all' upload su Google Earth.

Mi ha anche inviato una sfilza di link e screen di telegiornali e pagine web sulla notizia, accompagnate dalla foto originale che ha utilizzato, commentando il tutto con un "only for LULz" , insomma una semplice trovata goliardica.

Quindi questo caso è chiuso, anche se in ritardo *3

Augurandomi di non trovarmi ancora davanti l' ennesimo UFO di Google Earth.


*1 Scrivo "sommariamente" perchè mi erano cadute le braccia a vedere ANCORA Google Earth tirato in ballo per prove (F)Ufologiche favolose
(e i servizi segreti con il loro coverup dove sono? A bere il caffè?) e non avevo eseguito una vera e propria analisi, avendo solo raffrontato i casi passati con questo e trovando analogie con altre anomalie\fotomontaggi. Ogni tanto la Teoria della Montagna di M. lasciatemela ignorare.
*2 Non scrivo il nome per espressa richiesta del mittente: gli arrivano tonnellate di mail al giorno.
*3 Lo so, il post originale risale ad agosto, ma francamente avevo di meglio da fare!

2 commenti:

Divilinux ha detto...

E così si scoprì quanto sia poco controllato il servizio Photos Layer di GoogleEarth...

Skure ha detto...

a dire la verità, il nome e cognome del tizio è in svariati blog\forum a tema ufologico da un pò, se ne è vantato qua e là per un paio di mesi poi è stato sommerso dalle email (metà a tema "tradimento" dell' ufologia e metà per congratularsi).

S'è fatto trovare insomma.... ;)