mercoledì 3 ottobre 2012

CAPRA! CAPRA! CAPRA!

...la busta di plastica è sempre in agguato.
Siamo alle solite.
Questa mattina mi collego a FaceBook, e tra le varie news di stampo (F)Ufologico mi ritrovo questa, rimbalzata un pò dappertutto in rete...anche da....Panorama , a firma di Sabrina Pieragostini! (e naturalmente anche su extremaNIente, il blog della Signorina dove tutto è soprannaturale...)

Leggo incuriosito l' esperienza dei due coniugi teutonici che alla guida della loro autovettura scorazzano in Grecia tra le capre per ritrovarsi con un UFO nel campo visivo.
Ve la ripropongo nei passi migliori:

"Il 19 agosto di quest'anno mio marito ed io stavamo guidando in direzione della bellissima spiaggia di Balos di Gramvousa, sull'isola di Creta, dove stavamo trascorrendo le nostre vacanze. Percorrevamo una stradina sterrata che porta direttamente in spiaggia e per via delle buche guidavamo molto piano.
Ad un certo punto, durante questo percorso di mezz'ora, ha attraversato la strada un gruppo di capre, così ne ho approfittato per scattare delle foto. Le ho fatte dal finestrino, riprendendo gli animali e anche me stessa riflessa nello specchietto. Poi sono scesa e ne ho fatte molte altre. [...] il clima era molto ventoso, così ci siamo riparati in un bar e abbiamo iniziato a guardare le foto appena scattate. Solamente a questo punto ci siamo accorti che c'era qualcosa nel cielo in uno solo degli scatti.
Abbiamo zoomato sulla nostra macchina fotografica, ma non riuscivamo a credere a quello che vedevamo, tanto era strana quella forma. Abbiamo discusso tra di noi, per cercare di capire cosa potesse essere, ma non ne abbiamo idea." (da Panorama : diritto di Citazione secondo la Convenzione di Berna art.10)
Insomma un avvistamento "blurfo" dalle prime impressioni, a dire la verità la foto mi sembrava (ad un mero esame ottico) una busta della spesa svolazzante...ma come dicevo, di mattina non ho molto tempo da dedicare alle analisi...il laboratorio mica va avanti da solo, eh.
Detto questo quindi mi sono rimboccato le maniche e ho naturalmente accantonato la cosa, dopo aver dato le mie prime impressioni a freddo.

In serata (un paio d' ore fa) mi rileggo l' articolo, ma inorridisco quando leggo:
"Abovetopsecret  ha chiesto ad un esperto di immagini digitali, Jeff Ritzmann, di analizzare la foto. Un esame molto dettagliato e tecnico (che potrete leggere sul sito), dal quale però emerge un elemento fondamentale: qualcosa di fisico ha davvero interagito con la fotocamera."  (da Panorama : diritto di Citazione secondo la Convenzione di Berna art.10)
E qui c'è già qualcosa che non va. L' "espertone" non ha nemmeno controllato gli EXIF perché da questi si evince che la foto è stata ripassata in PhotoShop, che ha subito parecchia perdita per la compressione e il ridimensionamento eccessivo.
Basterebbe un programma free (come JpegSnoop) per scoprire che di sicuro la foto non è l' originale. Addirittura, la firma digitale di PhotoShop CS5.
Ma  la Pieragostini non se ne preoccupa. Non è suo compito ricontrollare le news prima di pubblicarle, come tutti gli allegri compari (F)Ufologi già citati.
Eppure scrive su una testata nazionale. E viene pagata.
Ci penso un po' sù. Probabilmente io sbaglio. Dovevo fare il (F)Ufologo.
Naaaaa.

Anche perchè arrivano anche delle piacevoli news: un utente, nella 31° pagina del thread dedicato su ATS trova una foto a migliore risoluzione...e l' UFO....NON C'E' !

la foto su ATS...dopo 31 pagine di dibattiti inutili
Non c'è proprio!

E i segugi si scatenano: il buon Insider, con la squadra del forum Ufoonline riesce addirittura a trovare la foto originale, alla risoluzione di scatto nativa della fotocamera. Nemmeno qui l' UFO c'è!

Probabilmente la coppia di coniugi ha caricato la foto dimenticandosela e\o dimenticando che tramite Google (o altri servizi online di ricerca) è possibile ritrovare in breve tempo TUTTE le versioni della foto originale.
A nessuno dei (F)Ufologi è saltato in mente di farlo. Gioco facile il loro: una foto degradata, due righe buttate là, un pò di pathos e un bel "giudicate voi" a fine articolo.
E il "giudicate voi" ci sta tutto, perché se loro non lo fanno, dobbiamo farlo noi.
Sento solo voci che esclamano "che cialtroni!" a dire la verità.

E sempre parlando di verità, Insider non si è certo tirato indietro (come vedete non serve essere un fototecnico, se si utilizza il metodo di ricerca corretto è possibile concludere un' indagine con una semplice  comparazione ottica) e questa come altre volte è stato determinato a ricercare tutti gli elementi del caso, non ci ha messo settimane , ma poche ore...e ha pubblicato le sue conclusioni, proprio sul forum.
Non viene pagato, lavora per pura passione e sforna un' indagine che i nostri amici (F)Ufologi nemmeno han voglia di cominciare.

Gustatevi le conclusioni come me le sono gustate io, e un grazie a Insider per l' indagine e a Luca KosLine che mi ha segnalato il thread in questione.

(F)Ufologia: EPIC FAIL. E tanti saluti.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Però se tu saltassi dall'altra parte della barricata faresti più soldi, credo ;)

Battute a parte, grazie per i tuoi articoli e le tue analisi.

Saluti,

Mauro.

Grezzo ha detto...

La cosa più incredibile dell'analisi "accurata" di quella sottospecie di tecnico è la infinita quantità di stronzate che ha scritto XD