lunedì 16 gennaio 2012

Capodanno con gli UFO. Bonus: Vaneggiamenti.


un avvistamento "standard" di lanterne cinesi
 Corrono qua e là le solite e tristerrime voci sugli avvistamenti fine 2011-inizio 2012, un pò da tutte le parti del mondo, e guardacaso...tutti simili.
E' stata un' esplosione di "favolosi" "incredibili" e "stupefacenti", probabilmente chi scriveva si riferiva alle proprie affermazioni e\o all' assunzione di sostanze psicotrope, piuttosto che agli avvistamenti veri e propri.
E nessuno dei nostri amici (F)uffologi che si fermi a pensare un attimo: "ma perchè li vedono tutti a Capodanno?"
Probabilmente perchè per la maggior parte dei casi sbandierati c'è una similitudine con tutti gli avvistamenti notturni fatti nel corso dell' anno: tutti puntini luminosi pulsanti e tremolanti, con movimenti erratici ed a volte quasi "intelligenti" (il termine giusto è "casuali", visto che l' atmosfera NON è immobile) e tutte di colore rosso giallastro, che si spengono e spariscono nel giro di 10 minuti.
Ecco perchè nemmeno stavolta gli amici (F)Ufologi non le identificano correttamente pur avendo molti indizi: perchè altrimenti anche le altre segnalazioni simili fatte nel corso dell' anno scorso ricadrebbero nell' identificazione "lanterne cinesi" , meglio quindi continuare con le panzane.

Andiamo a farne una carrellata\analisi veloce, per poi passare al Bonus vaneggiamenti, che non vi anticipo....



Il buon Massimo Fratini non si è certo scomposto quando ha dovuto fustigare i suoi collaboratori allo scopo di trovare come al solito lo scoop sensazionalistico, difatti ci sono ben una decina di casi segnalati, guardacaso TUTTI a base di luci tremolanti viste da lontano, tutte riconducibili al lancio di lanterne cinesi.

Salta all' occhio sul sito di Segnidalcesso un video su tutti: il Capodanno a Taiwan che vi ripropongo qui guardandomi bene dal regalare linkage a SDC.



Un UFO?
Nulla di nuovo da SDC d' altronde, come molti altri siti (F)Ufologici preferisce "non sapere & non capire" e lasciare nel limbo della mancata identificazione anche questa serie di filmati.
Per me una ripresa multipla non solo NON è una "prova UFO inconfutabile", ma aiuta ad identificare meglio l' oggetto.

Ne avevo già parlato ampiamente qui e qui: l' identificazione è insomma un gioco da ragazzi in quanto la temperatura colore dell' oggetto è riconducibile a quella dei LED. Quindi ci troviamo davanti ad un LedKite, oppure ad un RC. E' molto probabile che sia un LedKite per via delle traiettorie di volo sempre ellittiche (il che indicherebbe un modello a doppio tirante, capace di curve e acrobazie, pilotabile esattamente come un deltaplano).
In ogni caso, ci troviamo di fronte ad una fonte luce LED, e quindi....prettamente terrestre.

Quindi niente UFO per il caro Fratini: nemmeno questa volta.

una delle immagini pubblicate da SDC
(immagine degradata per la pubblicazione
a fini educativi senza scopo di lucro
secondo la Conv.di Berna, art.10)
Ma anche le segnalazioni provenienti dall' Italia non sono da meno, c'è chi addirittura descrive il "suo" avvistamento di Capodanno così:
"io e gli altri componenti della mia famiglia siamo usciti fuori, in giardino, a vedere i fuochi d'artificio...finito di vedere lo spettacolo, siamo rientrati tutti dentro casa, tranne mio cognato che voleva fumare una sigaretta, d'un tratto lo sentiamo urlare "correte fuoriii, forza avanti...venite".... Si poteva osservare in cielo una sfera rossa che sembrava stesse precipitando.. all'inizio credevo fosse un detrito di un meteorite, ma poi ho potuto notare che non aveva alcuna scia...e inoltre viaggiava su un'asse che era parallela a quella delle montagne all'orizzonte... Viaggiava ad alta velocità, poco più di un'areo... era come se stesse sorvolando la zona... poi lentamente s'è allontanata! Sono rimasto sconvolto..

E guardacaso è una segnalazione standard di lanterna cinese in volo stabile.
Ma non finisce qui, in rete si possono leggere altre testimonianze deliranti come questa:
"NOLANO ( Saviano ) NAPOLI . Sono convinto che ci sono delle colline utilizzate da questi UFO per decollare e analizzare fenomeni ns paese.
I continui bagliori ed esplosioni di Capodanno li hanno allarmati come se stessimo avviando una Guerra! Sono decollati circa 18 oggetti sferici di colore arancione con stessa tecnica di 1 in osservazione e gli altri come esaminatori...
Mio cognato ha cominciato a scattare con il flash ed all'improvviso uno di essi si è avvicinato al tetto della casa e dopo essersi fermato per 1 minuto ha attivato decollo verticale ed è scomparso nel cielo!
Oltre all' emozionalità fuffologica che traspare dalla testimonianza, anche questa volta siamo di fronte ad un avvistamento standard di lanterne cinesi. Luce compatibile, volo erratico e non prevedibile. Questa volta sono state lanciate in gruppo evidentemente.


La solita, classica, assurda "analisi"
del sedicente "esperto fotografico"
del Prez Angelo.
Bonus "vaneggiamenti"
Ma la vera perla d' inizio anno viene come al solito dal mio caro amico il Prez Angelo, che dalle pagine del suo sito "informativo" declama in un impeto di autoreferenziazione:

"Da Riva del Garda al Monte Taburno (BN), da Serino a Ponticelli (Napoli), da Monte di Procida a Gerusalemme a Lima, ecc. Ufo a non finire, ma anche qualche disillusione. Però gli ufo sono tanti e ci sono, eccome. Guardando indietro, noi del CUBMGC e del CUFOM siamo rimasti noi stessi meravigliati: una mole di lavoro davvero notevolissima. Credo, mettendo da parte falsa modestia, che in Italia, nella nostra amata materia dell'ufologia vi siano ben pochi eguali. Un consuntivo sicuramente positivo ed esaltante. Nei casi da noi indagati, vi sono degli avvistamenti eccellenti, per non dire straordinari, di cui si sono occupati i media anche nazionali in un modo capillare. In particolare ci piace citare quelli di Monte di Procida e di San Nicola Manfredi, che da soli hanno totalizzato centinaia di migliaia di visualizzazioni su youtube ed una quantità elevatissima di visite su questo sito. Avvistamenti ufo ben supportati da tutto e che hanno una grande affidabilità, come quello di Brusciano o del Vomero o ancora Serino o Riva del Garda: testimonianze, immagini, riscontri, analisi, indagini a tappeto, interviste. Di tutto e di più. Questa è l'ufologia che preferiamo: non soli convegni e conferenze che tuttavia non disdegnamo. Noi continueremo a guardare in casa nostra e basta. Vi promettiamo, come già anticipato in varie occasioni, che il 2012 sarà, se possibile, ancora più straordinario e saprete di grosse novità. Il nostro Centro Ufologico cresce a vista d'occhio come le visite al nostro sito.




Evidentemente il Prez non ha ancora capito che:

-L' UFO di S.Nicola Manfredi era una riconducibile ad un riflesso solare su una superfice riflettente
-L' UFO di Serino era stato ampiamente sbufalato
-L' UFO di Riva Del Garda era semplicemente un gabbiano in volo (blurfo)
-Gli UFO del Monte Taburno erano insetti (blurfo)
-L' UFO del Trentino si era dimostrato anch' esso un volatile (blurfo)
-L' UFO di Gerusalemme....era stato sbufalato immediatamente come CGI.
-Gli altri casi citati erano stati anch' essi identificati, ma non valeva nemeno la pena farne un articolo, tenendo presente che in molti forum ufologici molti utenti erano riusciti ad identificare come blurfo, palloni e lanterne cinesi il materiale di "prima qualità" offerto dal Prez. (e se a qualcuno interessa, basta andare a vedere il materiale pubblicato dalo stesso e cercare in rete le corrispondenze dei forum ufologici nostrani)

Insomma la solita pubblicità autoreferenziale, senza il perchè delle proprie affermazioni accompagnata sempre dalla solita "analisi-fuffa" in PDF del sedicente esperto fotografico, che non conclude nulla ma fa solo affermazioni non supportate da prove, ma solo dai soliti filtri psichedelici.

L' unico consiglio che posso dare è di non credere mai a chi non dà un "perchè" alle proprie argomentazioni e spera di prendere in giro i lettori a fini speculativi, perdendo solamente dignità e credibilità come "esperto".

Essere non è apparire.

12 commenti:

ufoofinterest.org ha detto...

Caro Paolo, auguri di buon anno anzitutto.
Che bell'elenco hai ricordato del tuo "bonus", soprattutto l'UFO di S. Nicola Manfredi, e chi se lo scorda...

Sempre in merito al "Prez Dr.", ti segnalo quest'ultima sua partecipazione:

http://www.ufoonline.it/2012/01/14/avvistamento-ufo-e-incontro-ravvicinato-nei-cieli-dell-irpinia/

Cari saluti.

Skure ha detto...

EH......non essendo un caso fotografico, non me ne interesso, anche perchè una delle sorelle ha un profilo FB e relativo sito che parlano apertamente di "energie misteriose" e dichiara di fare anche del marketing sullo stesso argomento. Stranamente l' avvistamento è durato 3-4 secondi, ma in quel lasso di tempo han potuto osservare e descrivere in maniera incredibilmente vivida l' oggetto, il suo colore, gli spostamenti, vedere che non ci son più automobili sulla strada (e altrimenti come potevano farselo passare come "reale" se c' erano altri testimoni???) descrivere il tempo meteorologico, accorgersi che la macchina non riparte, che l' autoradio mò funziona....e poi "puff" tutto scompare. Non so lo psicologo del CUB-CUFOM-BIMBUMBAM come abbia potuto sdoganare le due testimoni così alla leggera, di certo al Prez Angelo non gli sembra vero. Peccato che non gli sia passato nemmeno nell' anticamera del cervello di provre FISICAMENTE a far compiere tutte le operazioni che han descritto: sforano di 15-20 secondi comodamente. Traduzione: FUFFA.

ufoofinterest.org ha detto...

Ehehheee... Paolo, ottimo sunto.

ufoofinterest.org ha detto...

Però... in merito ad altre foto, se hai tempo di leggere (lo so, è un immane sforzo) le pagine del CUB/CUFOM/SIM SALA BIM, noterai un paio di foto di un altro avvistamento in Salerno... vedi che puoi fà anche senza gli originà... giusto qualche spunto ;-)

Skure ha detto...

Del caso di Salerno sembra non esserci documentazione fotografica, potresti passarmi il link? L' unico caso riferito a Salerno è quello che descrive perfettamente una formazione di Lanterne in volo (descrivono come "pulsanti" e "roteanti")

Mah......

ufoofinterest.org ha detto...

Trovi 2 foto a metà pagina di questo articolo dedicato alle sorelline Mesisca:

http://centroufologicobenevento.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=1184:straordinario-incontro-ravvicinato-ufo-sullautostrada-napoli-bari&Itemid=60

Gli exif sono disponibili per ciascuna delle foto scattate da Ida Di Palma. La data dell'avvistamento viene indicata al 6 gennaio, mentre gli exif indicano il 5:

foto 1) 2012:01:05 19:51:55
foto 2) 2012:01:05 19:50:22

Le sbufaliamo ste lanterne? ^_^

Skure ha detto...

Non sembrano Lanterne, ma LED Balloons......ahiahiahi!

ufoofinterest.org ha detto...

Bene, bene, bene... ritieni che con i pochi elementi che si hanno a disposizione si possa andare oltre l'ipotesi?

Skure ha detto...

beh, sicuramente molto oltre l' ipotesi CUBbiana "non sappiamo cosa sono quindi sono UFO".

Per me son LED balloons legati assieme per formare il classico "arco"....

Skure ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=XxPGDYPbDBQ

Fulvio sparapani ha detto...

Segni dal cesso : oltre ai vaneggiamenti riguardo gli avvistamenti a capodanno ora è il turno della scatola nera rotta della concordia affermano questo in un post di facebook e quindi iniziano a vaneggiare con le loro teorie su presunti complotti ma il bello è che non accettano nessuna obiezione sti FUFFAROLI
fulvio

Skure ha detto...

che vuoi farci: non sanno più che news dare, han partecipato allo sciacallaggio mediatico sulla tragedia pubblicando addirittura il video delle "sfere"....gabbiani che volteggiano sopra la nave. La risposta è una sola: dissonanza cognitiva.