giovedì 19 gennaio 2012

Bumping: Intervista!

Enrico Pennazza di UfoSkyWatching mi ha contattato pochi giorni fa per concedergli un intervista, le domande che mi ha posto erano particolarmente interessanti, ed ho risposto con piacere.

Forse ho indicato delle nuove porte dove dirigersi. Per scegliere la migliore.... Seguite il Bianconiglio.

L' intervista è pubblicata anche qui sotto, ma date un' occhiata al sito, è quantomeno interessante.


 




Intervista a Paolo Bertotti, di Enrico Pennazza.

1)Paolo ti conosciamo per il lavoro che svolgi e che pubblichi sul tuo sito http://photobuster.blogspot.com/ , riguardo la casistica ufo e le controanalisi che svolgi come professionista in ambito fotografico. Con una certa ironia attacchi quella frangia di Ufologia che con Fede si accosta al fenomeno, con l'ingenua voglia di credere ad ogni filmato e ad ogni foto di dubbia interpretazione. Questo ci porta a notare un'ampia cultura sia in ambito tecnico fotografico, sia dell'ambiente Ufologico in generale.


A quando risale quindi il tuo primo interesse verso il fenomeno UFO ? E dove ti ha portato il percorso che hai intrapreso?

Una foto simile a quella vista su Novella2000.
foto da robertopinotti.com
degradata a fini educativi senza scopo di lucro
(Art.10 Conv.di Berna)
E' curioso, il mio primo interesse verso il fenomeno UFO risale all' età di circa 7-8 anni, ero a casa di mia nonna, e scovai una rivista che parlava di UFO, era un "Gente" o una "Novella2000", non ricordo esattamente, ma c'era una foto di Pinotti che reggeva la foto di un "UFO" con "ecco le prove" e un altro articolo dove il titolo recitava una cosa come "rapita e sedotta dagli omini verdi" o qualcosa di simile....si raccontava di una donna che aveva avuto un' esperienza terrificante (o almeno, raccontavano sulla rivista...). Mia nonna ebbe il suo daffare a spiegare al nipote tarantolato all' istante dall' ufologia che cosa significava l' articolo, ma poi non mi fermai più. Pensa che dagli scaffali della stessa casa di mia nonna trovai i primi due libri (F)Ufologici che divorai più e più volte: "Non è Terrestre" e "Il Pianeta Sconosciuto" di Peter Kolosimo. Ovviamente credetti a tutte le panzane spiegate nel libro fino all' età di 12-13 anni quando cominciai a verificare sui libri di storia e in altri volumi le teorie di Peter Kolosimo (uno dei primi a sfruttare il filone paleo-archeo-metafisic-ufologico a fini di guadagno). Erano bufale. M' incazzai pure. Da quel momento mi dedicai al controllo di tutte le notizie ufo-(F)ufologiche, e con la crescente passione della fotografia integrai anche questa nelle indagini, poi comincia a lavorare con mio padre allo studio fotografico, continuando con la passione e trasformandola in lavoro. trovare il proprio posto nel mondo ed esserne soddisfatti è un lusso, io sono fortunato e posso permettermi di consigliare a tutti: "trovati un lavoro che ami e che ti appassiona e non dovrai mai lavorare un giorno della tua vita".
La mia passione poi mi ha portato verso il CISU, che mi ha sempre colpito per l' approccio non sensazionalistico ed altamente scientifico sulla questione UFO. Ed eccoci qua.


2) Con l'esperienza che hai maturato in questi anni di controanalisi fotografiche ,che idea ti sei fatto riguardo l'ambiente Ufologico e l'ambiente sociale in cui attecchisce l'ETH (extra terrestrial Hipotesys)?

uno dei santoni
(F)Ufologici più conosciuti.
foto degradata a fini educativi
senza scopo di lucro (Art.10 Conv.di Berna)
E' una domanda difficile, anche perchè non sono abituato a fare di tutta l' erba un fascio. L' ufologia mondiale è altamente stratificata esattamente come quella italiana. Possiamo trovarci dal santone-contattista con la sua bella setta e i suoi discepoli (leggasi Bongiovanni.Urzi & Co.) fino allo studioso "serio" che studia casistica e confronta i dati statistici indagando sul campo. l' ambiente è purtroppo pieno di "ricercatori indipendenti" ognuno con la sua personale teoria, che malauguratamente ricade nel 99% delle volte nel sensazionalismo
(F)Ufologico spinto. Esattamente come nelle ere primitive c'è una concentrazione in "tribù" di pensiero dove lo sciamano di turno la fa da padrone, il problema è che le varie tribù, pur avendo tutte in comune l' ipotesi ETH, ne hanno tutte una concezione diversa dalle altre: chi professa "astronavi di luce" non è d' accordo con chi afferma che sono apparecchi tecnologici, e via di questo passo. In comune c'è spaccio di false conoscenze solitamente provenienti dall' ultimo serial TV che di scientifico o reale hanno ben poco. Il solito proclamarsi esperti di tutto è un segno di riconoscimento: sanno tutto di astronomia, paleontologia,astronautica, filosofia: il tutto in relazione con gli alieni. Sconfortante vedere che siano ancora nel medioevo col cervello e in mano abbiano un cellulare. Sviluppato grazie alla ricerca scientifica che tanto condannano (perchè li sbugiarda ahimè sempre).


3) Cosa pensi che si celi dietro il termine UFO? errore interpretativo o fenomeno reale ma di dubbia origine?


questo non è alieno di sicuro.

UFO significa Unidentified Flying Object: oggetto volante non identificato...che poi ci siano delle persone che fanno un associazione UFO=alieni è dovuto proprio ai (F)Ufologi sensazionalistici. Oggi sappiamo di più su molti fenomeni che in passato sarebbero stati scambiati per UFO (ad esempio i fulmini globulari) e che oggi hanno una spiegazione. Ad oggi non abbiamo ancora una definizione di COSA vediamo, e dobbiamo necessariamente nominarlo "UFO" quando è sconosciuto e\o non identificato.


4) Quali sono i casi o qual'è il caso ( di frode) in cui ti sei imbattuto e che ti ha più colpito ? e per quale motivo?

alcuni degli oggetti volanti
avvistati da Urzi.
i casi di "frode" non sono poi molti, perchè sottointendono dei guadagni. Posso citarti Urzi con la sua "gang" di falsi esperti e contattisti al seguito ad esempio. In ogni caso mi colpisce sempre la persona che tenta inutilmente di dare credibilità alla propria storia\racconto quando ci sono prove fotografiche facilmente smascherabili. Sorvolo sulla fauna (F)Ufologica per la quale qualsiasi cosa (che non sanno e NON vogliono sapere) è un UFO perchè basta semplicemente dire di non averlo identificato. E' assurdo: dicono che sono incompetenti per capire cos' è l' oggetto raffigurato in foto, però dicono anche " è un UFO"...dando nella stragrande maggioranza dei casi una sfumatura aliena e\o extraterrestre. Poca serietà.



5) Puoi parlarci del futuro dell'Ufologia? come pensi che muterà l'ambiente ufologico e di conseguenza l'ufologia e-o il fenomeno Ufo nel prossimo futuro?

Il futuro dell' Ufologia è difficile da pronosticare. Dipende tutto dai fruitori delle notizie provenienti dall' Ufologia seria e da quella sensazionalistica, la cosiddetta "(F)Ufologia". Prende sempre più piede la mentalità medioevale, quella a cui non servono prove. Basta la fede. Ed è sbagliato come principio: se la scienza avesse utilizzato la stessa metodologia adesso staremmo viaggiando ancora su dei calessi. E' responsabilità quindi di ognuno farsi la domanda-base, la prima che fanno tutti i bambini: "perchè?" Perchè mi dici che questo è un UFO? Perchè affermi il contrario? Queste sono le domande che ognuno dovrebbe porsi prima di dare credito a qualsiasi notizia. Ad esempio: chiedetevi perchè solo i siti (F)Ufologici sensazionalisti continuano a sfornare casi su casi (poi puntualmente spiegati) "eccezzionali" "stupendi" e "meravigliosi" . E' un pò come andare in edicola: per leggere le notizie comprereste un quotidiano o un settimanale scandalistico?

6) Nella tua pluriennale carriera , ti sono mai giunte fotografie a cui non sei riuscito a giungere ad una spiegazione e-o ad un interpretazione abbastanza vicina al reale?

Sì, una: che però è rimasta classificata "UFO" solo per pochi mesi. La foto era una luce notturna, quindi un punto luminoso su sfondo nero. La fotografia digitale amatoriale era agli albori e non erano ancora apparse le sky lanterns (lanterne cinesi). Dopo un aggiornamento da parte mia della conoscenza di questa fenomenologia (fotograficamente parlando) dalle caratteristiche e dalle misurazioni successive la foto ricadde per l' appunto in tale casistica: è la prima foto "italiana" di una Sky Lantern documentata su supporto digitale. Le altre fotografie (all' incirca 25000 analisi) non hanno mai passato il primo livello di analisi standard. Si sono tutte rivelate IFO.



7) secondo te ,la figura del tecnico fotografico e CGI all'interno di un Gruppo di ricerca Ufologico che svolge quindi attività di ricerca è oggi piu che mai necessaria, ai fini di una corretta informazione sul fenomeno sociale e scientifico Ufologico?

Il ruolo è quantomai importante per il fatto che le immagini sono sempre più numerose. Le segnalazioni sono corredate da fotografie praticamente sempre. Le fotografie aumentano per il semplice fatto che sempre più persone possiedono almeno un telefonino. C'è da fare anche una piccola considerazione sull' argomento: statisticamente le foto aumentano, ma la percentuale di "UFO fotografici" rimane sempre la stessa: non è aumentata nel corso di 15 anni e praticamente è pari a zero. I casi "UFO" rimasti tali sono tutti casi NON corredati da fotografie e basati unicamente sulle testimonianze dirette. Il problema secondario è che parecchie persone si spacciano come "esperti" di fotografia ed analisi fotografica, ma correntemente non ne esiste uno che possa dare delle credenziali sufficenti. Nè purtroppo dei risultati. Quello che appare è un panorama di "wannabe" fototecnici che credono che applicare dei filtri psichedelici o contrastare una foto (distruggendone la qualità e i dati densitometrici e creando artefatti NON presenti nello scatto originale) possa dare delle risposte. E' come se per delle analisi del sangue qualcuno aggiungesse grappa al mirtillo nella provetta del campione "puro" raccolto dal paziente e poi procedesse all' analisi. Assurdo. Per fare delle analisi fotografiche bisogna in primis essere dei professionisti del settore fotografico. Non c'è scampo: nessuno darebbe in mano la sala controllo di una centrale nucleare ad un panettiere: non è possibile quindi pensare che per fare delle analisi fotografiche basti un (F)Ufologo. Ne spunta uno ogni giorno e puntualmente proprio per la metodologia assurda uttilizzata viene smascherato in un attimo. Il mio traguardo finale non è "essere il migliore", ma dare modo a tutti di capire al volo se una foto è (F)Ufologica o meno per non farsi fregare dal truffatore di turno. PhotoBuster è un ricettacolo di tutta questa casistica e delle tattiche utilizzate dai (F)Ufologi per farvi "credere" invece che capire.


ARTICOLO DI: ENRICO PENNAZZA

2 commenti:

Ufologando ha detto...

E bravo Paolo, stai diventando sempre più famoso.

Quando ti vedremo nella redazione di mistero ? :P

Skure ha detto...

no, non famoso, ma famigerato eheheheheh