giovedì 1 dicembre 2011

UFO a Almasty, Kazakhstan ?

Rimbalza da un pò di tempo la solita "prova inconfutabile" , ma senza alcun tipo di verifica da parte dei sedicenti (F)Ufologi, e questa volta sottoforma di video da sbandierare ai quattro venti alzando la voce. (qui in Italia il video è arrivato da poco, ma in realtà è stato girato presumibilmente prima del 2011)

Il video proviene da Almasty in Kazakhstan (si scrive così...non italianizzato) e mostra un UFO sospeso sopra la ridente e infreddolita cittadina, che se ne stà là, staziona e alla fine (come dice una delle "testimonianze" di dubbia provenienza, quindi da prendere già con le pinze) "è schizzato via dopo che avevo interrotto le riprese".

Guardacaso un altro testimone che interrompe le riprese e poi l' UFO fa di tutto e di più (ve lo ricordate l' UFO-Kinder?) un triste modus operandi che costituisce una delle "firme" che caratterizzano un falso, in questo caso anche male confezionato. Vediamo perchè, cominciando a visionare il video "originale" senza preconcetti: partiamo dal presupposto che non sappiamo cos'è.

 Dopo la visione del filmato, cominciano a venirmi dei dubbi...che si trasformano ben presto in certezze, la forma è ben confezionata, parrebbe credibile otticamente e alcune delle componenti sono anche compatibili con la distanza apparente dell' oggetto, guardo il video dal secondo 24 al secondo 28 e capisco....chi ha preparato questo video ha dimenticato uno degli ingredienti: il tracking.

Questa tecnica assicura che qualsiasi oggetto in CGI sia sovrapposto allo sfondo "reale" e lo segua, nonostante la videocamera si muova mentre viene tenuta in mano dal testimone.
Presumibilmente l' autore del video aveva fretta di uploadare il video, oppure voleva lasciare delle tracce ben interpretabili da chiunque per burlarsi dei (F)Ufologi faciloni a caccia di scoop facili.

So che i miei sospetti sono fondati e sto per scomodare Fozzillo, per commissionargli un' analisi (Foz è un cameraman ed esperto tecnico video, collaboro con lui solitamente quando c'è per l' appunto...una parte video) ma in primis mi arriva una mail (tramite ML CISU): è uno dei nostri corrispondenti in zona:

" This is a crude fake. In the Kazakhstan only recently began to use

computer video effects, so fake is very rough (see 26th second on
your video - mistake of forgery-maker is obvious).
Local Kazakstan UFOlogist Sergei Efimov also claimed on TV that this
video is a fake:
 
A cui segue il link della video intervista:



Il riassunto delle parole dell' Ufologo Sergei Efimov sono in pratica "è un filmato generato in computer grafica e si nota al secondo 26 del filmato un "salto" dell' oggetto" : la stessa cosa che ho notato anche io, insomma.
Poi, senza per l' appunto dover scomodare Foz, salta fuori un filmato già stabilizzato, e quindi che risparmia un pò di lavoro: spalare la Montagna di M. in compagnia è anche gradevole, e tra l' altro riduce notevolmente i tempi per sgamare e spiegare un falso. Ecco il video:



Ora che l' immagine è stabilizzata grazie ai punti di riferimento fissi in primo piano (l' albero e i fili elettrici) possiamo vedere chiaramente che l' oggetto è maldestramente posizionato e tenuto in posizione dal tracking eseguito senza molta perizia (come riporta il nostro corrispondente e anche l' Ufologo), addirittura al secondo 26 vediamo nell' interezza il "salto" clamoroso e il riposizionamento dell' oggetto.
E di sicuro non era la preaccensione dei motori a curvatura...

Ergo.....CASO CHIUSO.

3 commenti:

liuis ha detto...

Che poi anche il rumore della strada sa di fintissimo.

Stige ha detto...

Avevo avuto l'impressione di aver già visto il video, infatti dopo una breve ricerca su CN l'ho trovato, confermando quello che era stato detto. Avevo anche postato delle foto nei frangenti specifici che mostravano lo strano fenomeno del "track motion".
Un falso come altri insomma.

Divilinux ha detto...

Terribile. Un errore vistosissimo...