martedì 6 marzo 2012

Conferenza: OK!

Tornato a casa, con alle spalle due bellissimi giorni da ricordare: il gruppo degli scettici allegri ha "adottato" il sottoscritto (e la mia famiglia) durante i due giorni di permanenza in Svizzera, a Lugano.

Il colmo dei colmi: tengo una conferenza per il CICAP Ticino....e all' arrivo in albergo la stanza non corrisponde alla mia prenotazione...soprassiedo, è molto vivibile comunque , e non la occuperemo se non per dormire, ci ridiamo sopra. Scopro poi che il mio cellulare (contrariamente da quanto assicurato dal dealer...) NON è abilitato per l' estero (poco male ho il cellulare della mia compagna che lo è...). Ci rido sopra...ma non è finita qui...entrambi i nostri bancomat....non funzionano all' estero. (e no...l' avevo chiesto in banca prima di partire ricevendo come risposta "li facciamo tutti già abilitati, stia tranquillo") Vabbè, abbiamo counque la carta di credito, e funziona.

Insomma una serie di piccolissime "sfighe"?...il potere mentale degli sciroccati comincia a colpire? Segno del destino? Ci troviamo con Paolo Attivissimo per preparare la conferenza del giorno dopo e ci ridiamo sopra di nuovo.Sfiga? Macchè: la prossima volta meglio accertarsi delle sicumere affermazioni del dealer e del bancario (mò oggi vado ammazzo e torno...).

Insomma, soprassedendo goliardicamente questo piccolo antefatto...due giorni, entrambi memorabili: nella serata del primo una cena carnivora di primo livello, seguita da un osservazione astronomica della Luna, con (purtroppo) il tempo contrario...nuvole con qualche squarcio che ci permette di osservare bene il nostro satellite: telescopio a specchio a 100x...quando è il mio turno metto a fuoco e....capisco. Vedo il terminatore (no, non Arnold Schwarzenegger...la divisione tra la luce e il buio, sulla superfice Lunare) e lo spettacolo dei crateri illuminati solo sulla cima mi fa restare senza fiato...purtroppo poi le nuvole aumentano, comincia a piovere....ma è stata comunque un' esperienza che non dimenticherò presto.

Il secondo giorno, dopo una corroborante dormita ripasso la conferenza e nel pomeriggio nella splendida sala della Parrocchia (dove la comunità cristiana e il parroco sono di più larghe vedute rispetto a Mezzolombardo) ci troviamo con il gruppo del Cicap Ticino. Ops...ci manca un adattatore per l' alimentazione del PC (naturalmente quello che avevo utilizzato in albergo non entrava nella presa....) e Paolo Attivissimo ne procura uno in un lampo...potere dell' NWO. (per i complottisti: è una battuta).

Durante la conferenza elenco le varie fenomenologie ottiche che portano a misinterpretazioni, faccio alcuni esempi  pratici e ci facciamo anche quattro risate, al termine ci sono delle domande e imparo anch' io qualcosa: Andrea Tedeschi mi fa notare come io abbia descritto erroneamente la forma dei satelliti iridium: ha collaborato ai lanci, e lo ringrazio (doppiamente anche qui) per avermi fatto capire meglio e migliorare il mio know how sulla casistica. E' anche il mio traguardo. Un ringraziamento particcolare va a Elena, la moglie di Paolo, che ha organizzato l' incontro e ci ha veramente coccolati con la sua cordialità e simpatia (garantito anche dalle mie ragazze!).

Dopo la conferenza ho avuto anche la fortuna di raccogliere una testimonianza di un evento ottico misterioso (di cui non posso parlare per il momento) che si è verificato poco lontano. Ringrazio i testimoni, che anche Paolo Attivissimo ha ascoltato, interessandosi del caso, e su cui il Cicap Ticino effettuerà delle indagini. Purtroppo nessun (F)Ufologo o "credente" ha accettato il mio invito...peccato, chiarire i dubbi e confrontarsi civilmente (anche se in maniera ironica) fa sempre bene.
Finiamo la serata con un' altra cena memorabile, parlando di Sgomberonti, Orgasmatron, missioni spaziali e di tutto il complottismo in generis...e dei meravigliosi draghi e animali disegnati dalle figlie di Paolo Attivissimo. Una grande famiglia di scettici allegri. Grazie a tutti ragazzi (e ragazze!) , se non vi nomino è solo per la privacy.

Il giorno dopo una fantasmagorica gita alla Fabbrica del Cioccolato (e Museo annesso) con scorta annuale di cioccolato...poi il ritorno.

Due giorni da ricordare.

Il filmato della conferenza sarà disponibile a breve!

4 commenti:

Mauro ha detto...

Se ti piace il cioccolato, bisogna organizzare qualcosa qui da me a Colonia, dove c'è il museo del cioccolato ;-)

Saluti,

Mauro.

Divilinux ha detto...

Qualcuno ha filmato per mettere la conferenza sul Tubo? È vero che c'erano anche Chiumiè e Leonard ma che sono arrivati in ritardo per aver cannato rotonda?
:D

Skure ha detto...

Eh, Chiummy e leonard non sono arrivati perchè davanti alla parrocchia c' era una rotonda e han continuato a girarci tutta la sera nella speranza di vedere qualche trampoliere svizzero: il filmato sarà sul tubo a breve, state tonnati!

mauro ha detto...

Mi sgomenti, leggendo il tuo articolo( veramente bello ed ironico)non riesco a vedere lo stile del Paolo del cicap. Certo che a sfiga sei quasi messo come me! Attendo con ansia il video, che spero sia possibile scaricare. Visto che hai fatto scorta di cioccolata se vuoi puoi metterne un pò nel pacco della maglietta che mi devi inviare, a parte gli scherzi, complimenti per l'articolo e la tua modestia nel dire che una persona t ha fatto notare qualcosa a cui tu non avevi pensato( non ricordo più quella parte, ma se esco per rileggere l'articolo i tocca riscrivere tutto da capo! Comunque hai capito a cosa mi riferisco, visto che l'articolo è il tuo). Ciao Mauro.