una classica immagine di "diamond UFO" |
Questi avvistamenti sono sempre legati alla ripresa quasi sempre notturna, al fattore di zoom utilizzato, e alla modalità di messa a fuoco in automatico, oltre che alla forma del diaframma della foto\videocamera utilizzata.
La forma estrapolata dal fotogramma sopra e arricchita artisticamente....SIGH! |
Non c' MAI un avvistamento semplicemente a vista, il testimone asserisce sempre che la forma NON è stata osservata a d occhio nudo, ma solamente tramite il mirino\schermo della foto\videocamera utilizzata. Ad occhio nudo è solo un punto luminoso, NON romboidale.
E non solo, molti avvistamenti di questa tipologia sono dovuti a semplici aerei di linea ripresi fuori fuoco, illuminati dalla luce del tramonto o dell' alba, o semplicemente con le luci di atterraggio accese ripresi in lontananza.
Non è il caso quindi di allarmarsi e farne addirittura una tipologia di avvistamenti a sè stante, come se fossero da ricondursi alla stessa "razza" di alieni, con la stessa tecnologia e forma, ma altresì solamente ad una categoria di comunissimi difetti di funzionamento dell' autofocus sulla distanza "infinito".
Quindi anche per questa tipologia d' avvistamento esistono prove inconfutabili e documentazione da decenni (esistono casi ripresi con fotocamere a pellicola e cineprese Super8) per poter affermare che si tratta di errori di messa a fuoco e aberrazioni dell' immagine dovuti alla forma del diaframma.
Qui un esempio su tutti per la spiegazione della fenomenologia "ufo romboidale" in termini visivi, con buona pace degli affetti dalla Sindrome di Thor e dei (F)Ufologi ....la vogliamo smettere di distogliere l' attenzione sul fenomeno UFO presentando foto e riprese video sfocate spacciandole per veicoli alieni?
Ma dimentico sempre che ai (F)Ufologi interessa solo il grano,
mica la comprensione della fenomenologia, e quindi questo invito cadrà nel vuoto.
.
3 commenti:
Tra l'altro i cerchietti concentrici all'interno dell'immagine romboidale assomigliano moltissimo a quelli dei cosiddetti ORBS (cioè la polvere vicina all'obiettivo e dunque sfocata illuminata dal flash). Vedi qui: ORBS, fateli da voi.
La fenomenologia orbs-diamon ufo è esattamente la stessa, quello che cambia è la distanza dalla fotocamera dell' oggetto fotografato, nel caso degli orbs siamo nell' ordine di 5cm---->2metri circa, nel caso dei diamond ufo invece oltre i 500 metri di distanza dalla fotocamera.
Poi naturalmente la "grandezza" relativa sul file dipende dal tipo di focale utilizzata, dal diaframma, dai tempi di esposizione e dalla sensibilità impostata nel CCD
In effetti l'unica fenomenologia veramente inspiegabile è il processo mentale che porta certe persone a pensare che possa trattarsi di astronavi aliene! ;-)
Posta un commento