lunedì 20 dicembre 2010

Segni dal Cielo? Geologi sull' Etna! (Reprise)

Come promesso nel post precedente relativo a questo caso ritorno sull' argomento, in quanto sono riuscito a contattare uno dei dipendenti dell' INGV : Roberto Maugeri, Tecnologo

Vi riporto il colloquio intercorso tra noi, condensato per motivi di praticità e di scorrevolezza.
(PB naturalmente sono io, RM Roberto Maugeri)

PB: C'è un articolo di SegnidalCielo che parla di una misteriosa (per me non molto) figura avvistata sull' Etna da parte di due escursionisti, puoi darci un parere professionale dopo aver visualizzato l' articolo in questione?

RM: Premetto che non sono io il personaggio che compare nella foto però probabilmente si tratta di un mio collega. E' probabile che si tratti di qualcuno della sezione INGV di Palermo che era sul luogo per prendere campioni di gas e misure varie, attività che viene svolta regolarmente almeno una volta alla settimana.
Se è così la tuta potrebbe essere una di quelle usa e getta che vengono usate per evitare che i gas corrodano i vestiti.

PB: Quindi anche tu ritieni che l' ipotesi "extraterrestre" sia poco valida?

RM: Dalla foto a stento si capisce la forma umana, non ci sono altri particolari, ma vorrei sapere cosa c'era da spaventarsi nel vedere una figura umana nella nebbia. (N.d.A. Pure io!).
Ho letto l'intero articolo, l'autore dichiara che la foto è stata scattata nella valle del Bove.
Dalla foto si vede un bordo per cui può essere stata scattata da uno dei tre bordi (e non dentro la valle), quello nord, quello sud e quello ovest.
A sud la valle sbocca presso Zafferana e non ha un bordo simile.
Vorrei tanto fargli qualche domanda (N.d.A. intende al testimone) di quale punto della Valle del Bove parla perchè mi sa che si tratta di quello ovest, che però si può raggiungere in fuoristrada.
A me però la cosa puzza nel senso che l'autore della foto forse voglia tirare qualche scherzo al sito...il campionamento in genere non viene effettuato nella Valle del Bove ma ai crateri sommitali, circa 600-700 metri più in alto, e quindi può essere che a 2500 metri non ci sia neve, e che il paesaggio si presenti come nella foto.
Di solito poi i miei colleghi non vanno da soli ma potrebbe essere benissimo che l'altro era nelle vicinanze o che si era allontanato.

PB: Quindi mistero quasi risolto direi, c'è la possibilità di contattare la squadra che era in quota il giorno dello scatto?

RM: Come già detto, è probabile che si tratti di qualcuno della sezione INGV di Palermo che era sul luogo per prendere campioni di gas e misure varie, attività che viene svolta regolarmente almeno una volta alla settimana. Magari la settimana prossima mando alcuni messaggi per vedere chi c'era di servizio in zona.

PB: Grazie! Sarebbe interessante, anche per chiedere per quanto hanno riso dopo aver visto correre via i due escursionisti! Ti ringrazio ancora Roberto, per la disponibilità a rilasciare questa intervista.

RM: grazie a te di avermene dato l' opportunità, a presto!

Quindi manca solo un tassello, la persona fotografata, ma già da questa breve chiaccherata possiamo tranquillamente trarre tutti gli elementi per chiudere decisamente il caso, lasciando ai (F)Ufologi il mistero che loro stessi hanno creato a loro "beneficio".
La tuta è simile se non la stessa utilizzata dalle squadre di geologi in quota, quindi non c'è nessun mistero, almeno per me, per Roberto Maugeri e per chi preferisce capire anzichè credere.

Devono quindi essere i (F)Ufologi a dimostrare che quella è una creatura extraterrestre


Un altro caso (quasi) risolto, attendiamo aggiornamenti dal "misterioso" geologo con la tuta,
PhotoBuster chiude!

.

1 commento:

masdeca ha detto...

ahahah!
Spero di sentire le "nuove" molto presto!