domenica 12 dicembre 2010

OT : Il meccanismo di Antikythera.


Il meccanismo di Antikythera è rimasto per millenni sommerso dentro uno scafo greco (si stima dal 110 avanti Cristo) fino al 1901, quando una spedizione archelogica gli fece rivedere la luce.

Era un O.o.P.Art, cioè Out of Place Artifact, un oggetto fuori dal suo tempo in quanto si consideravano i greci (e le altre popolazioni del bacino mediterraneo) incapaci di costruire un meccanismo del genere, che era a tutti gli effetti un antenato primordiale dei moderni computer, visto che computava (calcolava) varie fasi della luna e dei corpi celesti, ad uso dei navigatori.

Più volte venne tirato in ballo da sensazionalisti, che ne davano paternità agli abitanti di Atlantide, o del perduto continente di Mu (Kolosimo in primis e Berlitz successivamente).
La spiegazione del corretto funzionamento del meccanismo era nota già da tempo, molto prima del 2006, quando i vari pezzi furono sottoposti a TAC, che ne rivelarono i meccanismi interni senza analisi distruttive.

Nessuno tuttavia aveva provato a ricostruire fisicamente il meccanismo, limitandosi a spiegarne il funzionamento sulla carta.

Ora un software engineer della Apple, Andrew Carol ha riprodotto fedelmente il meccanismo per intero, utilizzando solo...i Lego Technic!

Vi lascio al filmato esplicativo, semplicemente fenomenale.

Alla facciazza di chi, invece di pensare a semplici soluzioni logiche e alla creatività umana, preferisce ipotizzare continenti scomparsi popolati di extraterrestri benevoli che regalano ingranaggi "magici" che di magico non hanno nulla: semplicemente sono scienza pura. E completamente umana.

Aggiornamento: Anche Nature ne parla, come segnalato da Apewithtools nei commenti (thx!)

7 commenti:

Skure ha detto...

thx mate!

Mauro ha detto...

Beh, che il meccanismo di Antikhitera fosse spiegabile senza bisogno di ipotizzare intelligenze superiori è noto da almeno tre decenni (forse anche di più).

Il problema è che il sensazionalismo fa notizia, la scienza no.

Saluti,

Mauro.

Skure ha detto...

già, il problema è che ci sono ancora dei siti dove il meccanismo viene presentato come uno degli OOPART più significativi.

Naturalmente copiancollando senza verificare nulla.....

Palin ha detto...

È più semplice copiaincollare senza verificare, verificare significa scartare numerosi casi eclatanti...

masdeca ha detto...

Impressionante, grazie mille Skure!

Apewithtools ha detto...

Un piccolo video di Nature sull'argomento
http://www.nature.com/nature/videoarchive/antikythera/

Skure ha detto...

UHELAAAA GRAZIE !

Metto subito il link a fondo articolo!