martedì 31 gennaio 2012

Romanzo (F)Ufologico (leggasi: EPIC FAIL)

*Aggiornato in fondo, dopo la pubblicazione iniziale! (con foto)

l' ennesimo IFO
 Certe volte nelle frettolose conclusioni di alcuni dei casi UFO corredati di foto mi viene da sorridere.
Sorrido perchè capisco al volo cosa "potrebbe" essere l' oggetto raffigurato nella foto, e sorrido ancora di più nel leggere le conclusioni stesse del fenomeno riscontrato: è sempre un voler giustificare un determinato tipo di oggetto (di cui si è già decisa la "natura" prima di eseguire le analisi) corredandolo di opinioni sul filo della comicità pura.

E il bello è che solitamente chi fa queste fantasiose affermazioni non solo le giustifica con competenza inesistente sulla fotografia, ma rincara la dose proponendo raffronti con altri avvistamenti oramai diventati IFO e concludendo che sono tutti correlati tra loro.

Ma non finisce qui: addirittura arrivano a degradare appositamente l' immagine originale per non permetterne raffronti ed analisi metodologiche reali. E si rifiutano di fornire l' originale per un controllo delle loro affermazioni. Comodo.

So che potrà sembrarvi sfuggente come concetto, però vorrei fare un esempio traslando il concetto stesso in un' altra realtà : quella di un investigazione reale.

Ipotizziamo per un attimo di essere di fronte ad un caso di omicidio,
invece che ad un "avvistamento" UFO.
New York. Anno 2027
E' stata uccisa una prostituta d' alto bordo.
Qualcuno deve indagare per trovare il colpevole, e i ragazzi della scientifica non riescono a trovare prove sull' identità del colpevole. A qualcuno viene in mente di visionare le riprese della villa dove è stato trovato il corpo della vittima.
Nelle riprese c'è un uomo, identificabilissimo. E' il Sindaco. Il capo della Polizia, essendo amico del Sindaco, propone un' escamotage : falsificare il filmato, andare nel ghetto e prelevare un mendicante, fargli toccare l' arma del delitto portando altri video dove compaiono altri mendicanti simili a quello incriminato che litigano, così da provarne la violenza di cui è capace per poi farlo condannare con titoloni a piena pagina. Il Sindaco rimane in carica, il Capo della Polizia e i complici prendono un bell' aumento, il mendicante se ne va in prigione, proclamando la sua innocenza.
Poi qualche giornalista arriva ad investigare. Alla richesta delle prove in archivio gli rispondono "sono nella Guyana Francese, prenda una canoa e ci vada se vuole controllare le prove, occhio ai coccodrilli".
Il giornalista non molla: rende pubblica la notizia a tutti i media (parandosi pure il sedere da eventuali vendette) e il "fattaccio" anomalo del non voler mostrare le prove ed evitare di scoprire la verità sortisce l' effetto contrario...tutti si accorgono che c'è qualcosa che non va: se è una prova così eclatante e sbandierata, perchè tanta paura a nascondere al pubblico le prove?

Effetto Streisand.

Inutile dire che Il Sindaco, il Capo della Polizia e tutte le persone coinvolte finiscono in prigione.

Ma qui siamo nella realtà, ed in comune alla storiellina totalmente inventata e senza riferimenti a casi, cose e persone reali, ci sono solo alcune cose in comune: il metodo investigativo, l' analisi delle prove, e il rifiuto di fornire spiegazioni e gli originali, molto sospetto. Ah, dimenticavo, c'è anche il giornalista: Divilinux.

Divilinux pochi giorni fa ha pubblicato sul suo blog la notizia dell' ennesimo UFO dei soliti BIMBUMBAM, come al solito corredato con analisi imprecise e confronti con altri casi passati per farlo passare per veritiero.

La news non è passata inosservata al Prez Angelo, che ha risposto piccatamente a fondo articolo:


La domanda che ora sorge spontanea è il perchè il Prez Angelo minaccia azioni legali contro un blogger, visto che dispone di prove inconfutabili? Perchè non le mostra, invece d' invitare tutti a recarsi presso la sede della sua assocazione per poter visonare l' immagine? (scusa puerile ed assurda  tra l' altro che suona un pò come "il giocattolo è mio e non te lo faccio vedere").

A me sembra tanto un occultamento di prove, con annessa minaccia in stile "Capo della Polizia".

E tra l' altro, l' immagine inserita nell' articolo del sito del Prez sembra essere stata ulteriormente degradata con il filtro "polvere e grana" quasi a voler impedire qualsiasi raffronto anche utilizzando le immagini immesse in rete.
L' oggetto secondo me è facilmente identificabile.
Però mi capirete se non tiro conclusioni affrettate.
E' questa la differenza tra gli afflitti dalla Sindrome di Thor e il sottoscritto.
Faccio solo alcune considerazioni.
A-la foto senza ritagli sembrerebbe (il condizionale E' obbligatorio, con questa tipologia di prove appositamente degradate) ritrarre un insetto o oggetto di pari dimensioni a distanza ravvicinata: le case e l' aereo sullo sfondo sembrano essere a fuoco, il che indicherebbe un' impostazione su "infinito": questo farebbe sì che solo gli oggetti entro un raggio di 40cm dal fotografo risultino sfocati e altresì mossa per via dell' alta velocità angolare rapportata all' ottica utilizzata. La foto non ritagliata sembra essere stata anche riprocessata più volte, in alcune zone sembrano esserci dei ritocchi e delle filtrature aggiuntive.

B-le considerazioni sul caso del Prez sono risibili (con foto....):

Enterprise?  Sono sicuro che i Capitani della nave in questione (non ancora nati) tirerebbero volentieri una phaserata al Prez Angelo. Qui si stanno facendo raffronti con astronavi tirate fuori da serial TV: è un buon metro per valutare la serietà delle analisi (e che da dichiarazione dello stesso Prez sono durate "circa 6 mesi"....siamo ai livelli del Garofalo).

C- non sono io che dico che il BIMBUMBAM non ha serietà investigativa in fotografia, d' altronde senza fotografi e fototecnici di professione è difficile fare della analisi credibili, è un fatto.
E verificabile: non ci sono fotografi e fototecnici certificati nell' associazione del Prez Angelo.

D- la rete ha già dato ampi giudizi sul caso: non sono io e\o Divilinux che "diffamiamo" il Prez Angelo o la sua associazione....basta ad esempio dare un' occhiata QUI  QUI  e pure QUI (e la lista mica è finita: ci sono almeno 12 forum Ufologici italiani che ne parlano e RIDONO sguaiatamente del Prez Angelo).
Ci si accorge ben presto che NON serve essere un fototecnico come il sottoscritto per capire l' ovvietà del caso: i BLURFO oramai sono ampiamente sdoganati, ci si chiede solamente il perchè qualcuno creda che è così facile fare fessi gli utenti della rete:lo sanno tutti che i blurfo sono oramai IFO, TUTTI. 

E- i casi messi in correlazione con questo, sono stati ampiamente spiegati dal sottoscritto: se quelli sono falsi, allora anche questo lo è. E dobbiamo ringraziare proprio il Prez Angelo per aver messo in relazione i casi passati con questo, sbagliando addirittura fenomenologia (ad esempio per il caso di Serino, l' oggetto era un riflesso di una lampada).

F- ho ancora almeno 4 elementi per affermare che la foto NON ritrae un UFO.....me li tengo come riserva, qualora "qualcuno" volesse fare ancora una figùdemmerd aggiuntiva. Io aspetto.

Quindi: Grazie Prez Angelo!
Se vuole aggiungere qualcosa, mi mandi pure l' originale da analizzare, visto che molto spesso "non temiamo confronti" è la frase che preferisce. Nemmeno io d' altronde, ma non vado certo a nascondere le foto quando affermo qualcosa su di essa:quello che affermo lo provo coi fatti, mica con le chiacchere a vanvera.

Altrimenti mi spiace, ma è un semplice occultamento di prove (F)Ufologico, non serve nemmeno un analisi: è chiuso di default come "FALSO" proprio per il rifiuto di sottoporre a verifiche le fotografie presentate.

Saluti, e mi faccia sapere.


AGGIORNAMENTO: Un solerte agente infiltrato dell' NWO è riuscito a procurarsi una copia del file che sembrerebbe non degradata. Devo in ogni caso analizzarla prima di pronunciarmi ma direi che.....no, ditelo voi, ecco l' immagine (link originale con EXIF):




14 commenti:

liuis ha detto...

Ma com'è che non è mai saltata fuori una foto decente che ritragga un disco voltante? Dopo un secolo di avvistamenti dobbiamo continuare a sorbirci puntini sfocati spacciati per alieni da questi cialtroni?

Skure ha detto...

e non solo: se pensi all' aumento di fotocamere e telefonini sempre migliori, con distribuzione capillare, dovremmo trovarci davanti ad avvistamenti documentati in massa: invece guardacaso solo e sempre mistificazioni, errori (voluti o meno non si sa) e convinzione che gli utenti della rete siano tutti stupidi.

Ufologando ha detto...

Grande Paolo, così mi piaci... era da un po' che aspettavo le tue analisi su questo caso e ancora una volta non hai deluso le aspettative, bravo !

Se uno ha la voglia, ma ne vale la pena credetemi, di leggersi le analisi del bimbumbam c'è da scompisciarsi dalle risate, ecco un breve passaggio:

Notiamo anche che il suo colore è molto simile a quello delle case circostanti. Una forma di mimetizzazione camaleontica per una qualche ragione a noi ignota?

Quindi secondo gli "esperti" il coso per mimetizzarsi assumerebbe un colore simile a quello della case ??
Ma se fosse veramente un UFO si troverebbe ad un'altezza superiore a quella delle case e come sfondo avrebbe il cielo, quindi se "volesse" mimetizzarsi assumerebbe un colore celeste, simile appunto al colore del cielo, perché i soggetti dai quali volesse nascondersi lo osserverebbero dal basso verso l'alto e non il contrario !!

Ah... dimenticavo, mi ha telefonato Spock, perché il comandante Kirk era impegnato con la taratura del dispositivo di mimetizzazione, dice che tra qualche giorno ripasseranno e se vogliamo fotografarli per benino dovremmo impostare la modalità di scatto della Nikon sul macro, glielo dici tu a quelli del simsalabim o ci penso io ?

Skure ha detto...

Beh, le analisi devo ancora farle, questo articolo è solamente valutativo...ma solo a vedere l' "originale" non degradato....domani l' analizzo in laboratorio, se ci sono novità eclatanti te le segnalo.

Divilinux ha detto...

Hanno pure risposto, esimio Photobuster, che ci nascondiamo dietro nomi fantasiosi, camaleonticamente parlando, per non metterci la faccia. Le pare normale?...:)

ufoofinterest.org ha detto...

Chissà quando la smetteranno di spacciare questi BLURFO come oggetti di natura anche camaleontica...

Skure ha detto...

ho pure letto i comenti aggiuntivi del Prez Angelo: oltre ad aver cannato totalmente l' utilizzo e il funzionamento del formato NEF che NON può essere ri-salvato, quindi NON è "non modificabile" ma semplicemente "non riscrivibile", tralascia anche il fatto che all' apertura in un programma di fotoritocco il NEF viene ricampionato con le specifiche impostate dall' utente. Poi il salvataggio deve essere eseguito su un formato file grafico (jpg-tiff-EPS, etc) ma NON si potrà MAI ri-salvare in .NEF.

I solito paroloni per riempirsi la bocca.

Oltre a questo mi fa veramente ridere l' annuncio di utilizzo di "macchinari e tecnologie all' avanguardia" che naturalmente NON vengono mostrate o descritte.

Se almeno il Prez Angelo s' accorgesse che ha tutti gli occhi dell' Ufologia italiana puntati addosso, metterebbe il caso nel dimenticatoio, ma invece insiste pure, e come già detto dicendo castronerie fotografiche.

Poco male, la figura della persona poco seria e non competente la fa lui.

Ripete anche che il giocattolo è suo e se vogliamo vederlo dobbiamo andare a casa sua: Prez, l' "originale" in NEF NON CI SERVE.

Il nostro agente infiltrato nella sua organizzazione ci ha già fornito una copia del file non degradata (e già pubblicata).

Se vuole risolvere i suoi problemi, cerchi a casa sua.

Rado il Figo ha detto...

Poi non ho capito: dapprima prez angelo ti diffida dall'usare toni più consoni ad un dibattito civile, quindi vuole essere canzonato, e poi minaccia di adire a vie legali se lo fai?

longa ha detto...

dio quanto ho riso con la storia dell' enterprise

Skure ha detto...

la cronologia esatta è questa:
-Divi scrive l' articolo
-Il Prez interviene dicendo quello che già sai
-io e Divi scriviamo un' altro articolo supplementare cone le prove del tarocco
-il Prez si autoreferenzia nuovamente summonando macchinari fantascientifici ed espertoni internazionali.
-noi ridiamo

Skure ha detto...

in ogni caso, il caso sembrerebbe chiuso....non ci resta che ridere.

http://faker-straker.blogspot.com/2012/02/l-enterprise-del-cufom-cub-cubmgc.html

Luca ha detto...

Spannometricamente direi che è un punteruolo rosso...

talligalli blog ha detto...

risate per risate ti invito a leggere la torbida storia di malanga gli uffi gli alieni psicotronici gli elicotteri senza pale e franceschetti

Unknown ha detto...

Carannante vi invita e vi diffida, nella stessa frase. Si direbbe che l'analisi delle fotografie non sia l'unico campo, da quelle parti, in cui hanno delle difficoltà.