venerdì 8 giugno 2012

Vettori, Uomini Falena e CGI.

Aggiornato DOPO la pubblicazione iniziale! (in fondo altro contributo di Fozzillo!)
Oggi da PhotoBuster offertona 3x1, e come al solito completamente gratis e senza fuffologia aggiunta!

Andremo a verificare tre casi-tormentone dell' ultimo periodo, e ci accorgeremo (come al solito, ahimè!) che si tratta delle solite mistificazioni senza senso spacciate come "prove" incontrovertibili.


1.
Cominciamo con il caso dell' ultim' ora: l' UFO avvistato in Medio oriente e nell' Asia meridionale:



E come al solito molti di voi si saranno accorti delle evidenti analogie con il caso "nordico" del 2006.
Ed infatti è così...la "traccia" e la spirale si sono formati dopo il distacco del carico utile dal vettore stesso, più o meno la stessa cosa che succede ai vettori laterali dello Shuttle...ruotano mentre si spengono e i gas propellenti che rimangono formano una spirale allargandosi mentre escono dal vettore...ecco cosa succede realmente...il distacco è visibile da varie angolazioni e lo trovate al minuto 10, al minuto 17, e al minuto 24 del filmato che segue:



 E anche questa volta...non c'è nemmeno un "mistero" da risolvere, ma solo pressapochismo e poca voglia di verifica...il filmato originale ha scatenato una ridda di illazzioni ed ipotesi fantasiose sui forum (F)Ufologici: come al solito si spazia da "wormhole" fino ad arrivare ad "entrata in curvatura di una nave aliena" passando per "è colpa di HAARP".


2.
Ma passiamo al prossimo caso.
Nientemeno che l' Uomo Falena e\o  Mothman secondo la tradizione nordamericana.
Solo che stavolta....lo avvistano a Napoli. Sarà in trasferta per l' estate. Eccolo.

 

Evabbè...l' Uomo Falena Partenopeo che ondeggia e arranca nei cieli.
Noto che ha un movimento oscillatorio, e procede troppo lentamente per essere un velivolo convenzionale...sembra un grappolo di palloni e\o sacchi neri assemblati assieme.

Per questo chiedo la consulenza di Fozzillo, il tecnico ed operatore video che mi dà consulenza e appoggio per le indagini che riguardano i video.

Fozzillo (con una rapidità incredibile) stabilizza il video, così da mostrare più chiaramente la scena.
La mia impressione era giusta, l' oggetto ondeggia e arranca nel cielo, senza dare nessun segno di propulsione "attiva"....galleggia.
Certo, nulla di veramente "definitivo" ma almeno l' ipotesi dell' astronave aliena possiamo tranquillamente scartarla, come dice lo stesso Fozzillo:

"Sembrano palloncini, per me è un UFO, nel senso che non posso identificarlo con certezza.
Ad ogni modo manca qualunque elemento che possa provare o solo far pensare che si tratti di qualcosa di "alieno", LA MANCANZA DI PROVE NON RAPPRESENTA UNA PROVA DI QUALCOSA DI ECCEZIONALE."



E sarei anche d' accordo...il dubbio mio e di Fozzillo quindi è tra sacchi dell' immondizia e il CGI, ma come al solito il filmato è talmente pessimo che bisognerebbe disporre delle riprese originali per verificarlo. E in ogni caso...non è un astronave.


3.
E il terzo caso di oggi è l' UFO in Svezia...riproposto (con analisi farlocca) dal sito NOI E GLI EXTRATERRESTRI.... inserisco il link perchè è veramente assurda l' analisi a cui si sottopone il video....e difatti "l' espertone" non si accorge di NESSUN TRUCCO e "certifica" che il video è autentico perchè "nemmeno lui riuscirebbe a produrlo.
Bell' incompetente. Naturalmente l' addotta che gestisce il sito NON si fa nessuna domanda...e pubblica il tutto bevendoselo d' un fiato.

 
Il filmato l' avevo visionato più e più volte...CGI, per via dello spostamento anomalo che l' oggetto compie "allontanandosi" e che mostra ombre anomale sull' oggetto.
Ma non solo, HoaxKiller (utente YT) ha già stabilizzato il filmato, trovando un particolare all' inizio del filmato che mi era sfuggito: un errore di montaggio simile a quello riscontrato da me alla fine del filmato e che prova che è semplicemente un montaggio digitale di un filmato "originale" con inserti CGI.

  
  
Altro che "filmato autentico"....forse per la bella addotta e "ricercatrice indipendente" non servono domande nè risposte: basta credere.
Anche alle cazzate. Senza verificare.

AGGIORNAMENTO!:
M' informano che da buon (F)Ufologo, Pablo Ayo di Mistero ha giudicato questo filmato autentico ed "interessante"....
Logicamente DOPO averlo saputo (non seguo il programmaccio che foraggia il Pablito) Fozzillo ha deciso di stabilizzare TUTTO il filmato in questione, che si presenta per quello che è: il solito truffone spacciato dal falsissimo ed incompetente (su foto e video) esperto tuttologo.

Ecco il filmato completo, stabilizzato a regola d' arte! Fozzillo, come sempre insostituibile!

4 commenti:

Brother Fang ha detto...

ROTFL

Avevo visto per caso la cosa su mistero (il mistero è come facciano ad esistere programmi simili, ed io m'ero dimenticato che quella sera era in programmazione) e mi aveva lasciato interdetto l'affermazione del loro "esperto", perché sinceramente ad una prima occhiata mi sembrava troppo artificiale l'ufo ripreso, aveva un che di plasticoso.

Infatti l'impressione era giusta, grazie, almeno so di non essermi sbagliato.

Fozzillo ha detto...

Ho stabilizzato il video dell'ufo svedese perché sapevo di impiegarci solo 5 minuti.
Ho usato Virtualdub con il plugin Deshaker.

La cosa che penso spesso quando vedo questi video traballanti è:
Possibile che chi ha girato il video non abbia pensato a stabilizzarlo?
Dopotutto anche Youtube si accorge che il video è mosso e ti propone di stabilizzarlo.

Poi ho notato che in un paio di punti si nota la classica distorsione da movimento veloce prodotta dal rolling shutter del sensore CMOS.
Solo in pochi punti si nota, a il video trema dall'inizio alla fine e quindi vuole dire che molte delle vibrazioni sono aggiunte in post-produzione.

Ok è falso, ma quanto è fatto bene!
Invidia a mille!

Skure ha detto...

bravo ad aggiungere le vibra durante la preparazione, però l' autore si è lasciato sfuggire il sync con lo sfondo e le persone all' inizio, e ha cannato le ombre alla grande nel tratto di allontanamento.

Brother Fang ha detto...

Onestamente visti i vostri commenti mi chiedo una cosa, il video è fatto oggettivamente bene, ma un sospeto m'era venuto quando è stato fato vedere lo zoom sul filmato, l'ufo sembrava fortemente artificioso come riflesso