venerdì 11 febbraio 2011

Sul Vesuvio "piovono" UFO !

"Luce Misteriosa" oppure "Un fenomeno luminoso sul Vesuvio" i titoloni su giornali online, anche i forum s' infiammano, dopo il filmato di Gerusalemme anche qui in Italia è tempo di organizzarsi, magari senza perdere tempo in CGI e fotomontaggi.

Ecco il filmato:



Misterioso!!!


l' inizio del filmato:
"era una notte buia e tempestosa"

Osserviamo la scena, da buoni Detective della (F)Ufologia :
Un albero in primissimo piano ondeggia visibilmente, c'è molto vento,
è in corso un temporale.
Improvvisamente la luce sul Vesuvio, enorme, impressionante, delle dimensioni di una nave madre aliena, a giudicare dal paragone con il famosissimo e "amato" vulcano.

Ma ancora una volta so chi è il colpevole.
O meglio i ben quattro colpevoli:

l' inizio dell' effetto di rifrazione.
 la prospettiva (falsata dalla camera di sorveglianza),
il vento,
la luce del faro la centro dell' inquadratura puntato sulla telecamera,
e la vera protagonista di questo avvistamento...una goccia d' acqua.

Sì, una goccia d' acqua che spinta sulla telecamera dal vento rifrange all' interno delle lenti della camera una parte della luce proveniente dal faro al centro dell' inquadratura, la prospettiva sovrappone la linea luminosa generata sopra al Vesuvio e la leggera diffrazione causa anche un leggero bagliore attorno alla goccia stessa, l' effetto è spettrale.
Ma ci permette di vedere nettamente il bordo esterno della goccia.
la goccia comincia a scendere,
visibile la rifrazione verticale.

La goccia comincia a colare sulla lente, e piano piano assottiglia il suo volume, lasciando dietro di sè una piccola scia, che prolunga verso l' alto la linea luminosa orizzontale.

Il filmato termina con un semplice alone il cui perimetro risulta più luminoso e che sovrapposto alla sagoma del Vesuvio,  riconferma l' ipotesi iniziale dell' assenza di qualche oggetto volante nella ripresa.
la goccia evaporando scompare
quasi del tutto,
sovrapponendosi al Vesuvio.
Anche se la telecamera è di bassa qualità il comportamento descritto e visibile nel video è quello di una semplice goccia d' acqua, e non servirebbe nemmeno essere fototecnici come me per capirlo e lasciarlo nel dimenticatoio, ma si sa, la tag UFO in un articolo genera visite, sopratutto se infarcita d' ipotesi sconclusionate e scarsa voglia di osservare.

E tra l' altro negli archivi CISU ci sono molti casi simili, oramai anche questa è una fenomenologia conosciuta.

Il problema è che si sottrae tempo ad indagini più impegnative per una banale goccia su una lente...quando sarebbe bastato guardare qualche volta fuori dalla finestra durante un temporale per accorgersi che nelle gocce c'è riflesso l' intero mondo.

Come in questa bellissima foto, che fa da paragone alle becere teorie
(F)Ufologiche che oramai lasciano il tempo che trovano, godetevela....
e no, questo NON è un fotoritocco in PhotoShop.




...e "la verità è là fuori", eh?
E allora uscite di casa ogni tanto cari (F)Ufologi!





  

1 commento:

Fozzillo ha detto...

La foto con le gocce è veramente stupenda.
Per il video del Vesuvio (in realtà la gobba a sinistra è il monte Somma) non avevo capito che si trattasse di una goccia.
Letta la tua analisi non restano dubbi, mi hai messo in grado di capire l'effetto goccia con la tua solita precisione e semplicità, grazie.