sabato 22 settembre 2012

Mille Bolle Blu.

Era da un po' che non scrivevo.
Vuoi per il lavoro, vuoi per le assurdità foto-fuffografiche che spacciavano in questi ultimi tempi i pusher (F)Ufologi: negli ultimi tempi nemmeno serve più il mio intervento, in quanto molte persone hanno finalmente cominciato a capire che "prodotti" distribuiscono i soliti noti del panorama italiano e internazionale e come fare per riconoscere immediatamente la fuffa.

Ma oggi...oggi è un giorno speciale, perché siamo veramente arrivati in fondo al barile, ma nonostante questo so che i nostri amiconi (che ci leggono) continueranno a grattare anche quello, nella speranza di procurarsi degli altri fan-atici (F)Ufologi come loro spammando a tutto spiano qualsiasi anomalia fotografica.



Ma non attacca.
Non serve a nulla spacciare i prodotti (F)Ufologici che oggi vi mostrerò: per ogni fan-atico guadagnato, ne perdono altri 10 precedentemente "abdotti" perché questi ultimi si accorgono senza remore delle fregature che stanno cercando di rifilare questi imbonitori da quattro soldi, senza arte né parte alcuna in fotografia e fototecnica.

Non parliamo poi della ricerca, dell' investigazione e dell' analisi.
Se fosse per queste personcine, la ricerca Ufologica seria avrebbe perso da un pezzo qualsiasi credibilità.

Ma tant'è.

Bando alle ciance e cominciamo col visionare le foto che girano in rete, segnalate dal MUFON, rimbalzate dall' Examiner, e poi palleggiate allegramente da SDC e CUFOM.




Inutile dire che nessuno (e la lista di (F)Ufologi è lunga) si è dato la pena di osservare per bene la foto.
naturalmente la foto è stata tagliata ad arte per NON mostrare molti particolari che danno la chiave di lettura della foto...vediamola per intero:


Già avete capito dove si va a parare. Vero?

Nell' inquadratura qui sotto, evidenziate dalle frecce troviamo il bordo di "qualcosa" che s' interpone tra la scena e il fotografo. E' molto probabilmente una lastra di vetro o plexiglass , e quella linea che vediamo è il bordo della stessa.
Come potete notare la linea copre il palo del reticolato in corrispondenza della freccia , e possiamo anche notare come la stessa lastra sia sporca e graffiata: in corrispondenza della freccia vicino alla testa del "testimone" infatti vediamo delle evidenti alonature biancastre.



La conferma viene anche dall' analisi densitometrica: alla destra della linea i toni dei grigi hanno una media del 10% di varianza inferiore rispetto a quelli sulla sinistra. In parole povere i toni sono "sbiancati" dalla diffrazione della luce solare nella lastra di materiale trasparente.

In più...il testimone NON fissa l' oggetto, ma l' angolo superiore destro della foto. E nemmeno punta il dito nella direzione esatta dell' oggetto.

Perché l' oggetto NON è realmente sopra il testimone.
L' oggetto è una semplice bolla (presumibilmente di sapone) sulla superficie della lastra.
A dire la verità è una mezza bolla di sapone. Come questa:

copyright kahshoot CC.
E per riconferma troviamo dei riflessi addizionali proprio sui bordi della bolla, segnalati dalle frecce, dove si presentano delle immagini sdoppiate, dovute alla differente diffrazione della luce sulla superficie esterna ed interna della bolla. E ancora: la bolla è sfocata rispetto allo sfondo, eppure si sovrappone all' albero...dovrebbe essere a fuoco esattamente come il testimone....ma NON lo è!



Anche questo caso è chiuso...e a questo punto anche le carriere rampanti dei "ricercatori" che hanno ripubblicato senza remore la foto lo dovrebero essere: se non sanno nemmeno riconoscere una bolla di sapone, che competenza hanno per parlare e trarre conclusioni affrettate sulle foto ed i casi Ufologici?

Ve lo dico io: nessuna. Tìèz.

2 commenti:

Il Lupo della Luna ha detto...

Paolo, ma per abboccare e scambiare questa cosa per un UFO bisogna essere veramente dei boccaloni DOC.

Che poi era necessario usare la lastra? Non bastava "soffiare" delle bolle di sapone davanti all'obiettivo? Ci mettono impegno e tempo e fanno dei tarocchi orrendi che chiunque è in grado di scoprire.

Skure ha detto...

beh, sono i soliti furbetti che vengono beccati a scopiazzare il compitino senza controllare se è giusto o meno.

C'è anche da dire che anche se provano a analizzare e ricontrollare non faranno che un buco nell' acqua.